Avvio a discarica dei rifiuti: modifica dei criteri di ammissibilità nelle discariche in seguito all’Attuazionedella direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE.
Il testo introduce una nuova disciplina organica in materia di conferimento di rifiuti in discarica, e ha un impatto diretto sulle modalità di caratterizzazione dei rifiuti, siano essi rifiuti industriali, rifiuti speciali o rifiuti liquidi. La nuova direttiva impone anche il divieto di conferire in discarica i materiali che possono essere avviati a recupero, a seconda dei codici CER.
La direttiva prevede la progressiva riduzione del ricorso alla discarica, fino a raggiungere l’obiettivo di un conferimento non superiore al 10% dei rifiuti urbani al 2035, nuovi e uniformi metodi di calcolo per misurare il raggiungimento degli obiettivi, nonché il divieto di collocare in discarica rifiuti provenienti da raccolta differenziata e destinati al riciclaggio o alla preparazione per il riutilizzo, o comunque (a partire dal 2030) idonei al riciclaggio o al recupero di altro tipo.
Il decreto legislativo mira a:
- riformare il sistema dei criteri di ammissibilità dei rifiuti nelle discariche;
- adeguare al progresso tecnologico i criteri di realizzazione e di chiusura delle discariche;
- definire le modalità, i criteri generali e gli obiettivi progressivi, anche in coordinamento con le regioni, per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla direttiva in termini di percentuali massime di rifiuti urbani conferibili in discarica.
Link: http://www.politicheeuropee.gov.it/it/normativa/recepimento-atti-ue/direttiva-ue-2018850/