SNPA e la valutazione del rischio amianto

In relazione alla caratterizzazione dei rifiuti da demolizioni e dei rifiuti industriali, si rileva che di recente il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), ha reso noto, con la delibera n. 84/2020, il “Documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto nel SNPA“. Pubblicata il 4 Settembre 2020, il documento illustra i rischi, le modalità di prevenzione ed i criteri di valutazione connessi con lo smaltimento dei rifiuti da amianto.

Il documento rappresenta un aggiornamento del “Manuale operativo per la valutazione del rischio amianto nelle Agenzie Ambientali“- Manuali e Linee guida n. 125/2017.

Questa guida rapida illustra un approccio, conciso ed efficace, nella valutazione e nella gestione del rischio per la caratterizzazione dei rifiuti di amianto. L’aggiornamento si è reso necessario, alla luce della più recente letteratura tecnico operativa, per adeguare i criteri di valutazione e le conseguenti disposizioni di prevenzione e protezione per il personale ispettivo degli Enti. Rimane inalterata la funzione del presente documento quale contributo per la definizione di un modello organizzativo efficace atto a tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro degli operatori del Sistema Agenziale che intervengono nelle più diverse situazioni connesse alla presenza di amianto. Lo scopo è quello di:
• Esporre e trattare i rischi connessi alla presenza di amianto, fornendo indicazioni sulla loro individuazione, eliminazione o riduzione;
• Dare sistematicità a metodi e strumenti di prevenzione individuati, a partire dall’analisi delle esperienze maturate nel Sistema Agenziale.

Le valutazioni tecniche sul rischio amianto presenti nelle attività di sopralluogo, campionamento ed analisi dei rifiuti contenenti amianto e le indicazioni di sicurezza esplicitate devono considerarsi come orientamenti per le figure interessate e per tutti coloro che hanno una precisa responsabilità, ai sensi della normativa vigente, nel funzionamento e nella realizzazione delle attività

Altri articoli

Piano Nazionale per la Ricerca de...

Il ministero della salute ha di recente pubblicato i risultati dei contro...

agroalimentare
Raccomandazione (UE) 2022/1431 - ...

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stata recentemente pubblic...

agroalimentare
Intervista a Edmondo Metildi, CEO...

1) Com’è cambiato Ecopoint in questi trent’anni? Da laboratorio di analis...

Ecopoint informa News
Modifiche normative materiali ine...

Il MITE (Ministero per la Transizione Ecologica) ha emanato, lo scorso 15...

Normativa Rifiuti
Cosa sono le diossine?

Sentir parlare di diossine e della loro nocività non è r...

ambiente News
L’inquinamento atmosferico in Ita...

L’inquinamento atmosferico è un’emergenza italiana: su 1...

ambiente Aria