Pesticidi in agricoltura: quali sono gli effetti sulla salute dell’uomo?

L’esposizione a sostanze che vengono usate duranti i processi agricoli, come ad esempio i pesticidi in agricoltura, possono essere estremamente pericolose per la nostra salute. Nonostante l’attuale sistema agricolo e alimentare europeo presenti standard già piuttosto elevati in termini di sicurezza e qualità, l’ambizione di rendere i sistemi agroalimentari ancora più sostenibili ha portato alla nascita del Green Deal Europeo, una strategia che ha come obiettivo il raggiungimento di una neutralità climatica entro il 2050 – ‘Un pianeta sano, abitato da persone e società sane’.

Il Green Deal propone il passaggio a un sistema alimentare sostenibile, da un lato per procurare benefici all’ambiente e alla società, dall’altro per offrire vantaggi economici più equi. L’agricoltura è, dunque, fortemente coinvolta in questo progetto tanto da prevedere notevoli cambiamenti, come la riduzione del numero di fertilizzanti e l’aumento delle superfici coltivate ad agricoltura biologica. Queste variazioni si rifletteranno automaticamente sull’alimentazione, sulla dieta e, quindi, sulla salute dell’uomo.

Che cos’è un pesticida e quali sono i suoi effetti sul suolo agricolo?

pesticidi, chiamati anche prodotti fitosanitari, sono prodotti utilizzati per distruggere organismi nocivi che possono compromettere il buono stato di salute di una pianta. Esistono diversi tipi di pesticidi: erbicidi (che agiscono sulle piante infestanti), fungicidi (che agiscono sui funghi parassiti), insetticidi (tossici per gli insetti) e i rodenticidi (dannosi per i roditori).

Per Approfondire: Cosa sono i pesticidi: Guida completa alla loro classificazione, presenza e analisi

Le conseguenze sull’ambiente sono notevoli a causa della loro persistenza nei terreni e del loro accumulo nella catena alimentare, andando così a compromettere interamente l’equilibrio ecologico

I pesticidi, infatti, influiscono su tutto l’ambiente ben oltre il bersaglio primario.
 Le piante, target dei trattamenti, assorbono solamente una determinata dose di prodotto.

La restante parte può rimanere come residuo nella pianta stessa o finire nel suolo, nell’acqua o nell’aria influendo sia sulla vita di altri organismi sia sulla qualità dei prodotti destinati all’alimentazione umana.

A livello microscopico, poi, i pesticidi possono influire sulla vita dei microrganismi presenti nel terreno, che invece oggi, grazie ai prodotti più innovativi, non vengono danneggiati, insieme anche alla fertilità del suolo.

Anche la componente abiotica, come l’aria, viene influenzata dall’uso di queste sostanze e l’impatto varia a seconda delle condizioni climatiche. Infatti, la presenza di precipitazioni altera la capacità di assorbimento da parte del terreno e favorisce il dilavamento, o in gergo tecnico run-off.

Il suolo, come riportato da Lega Ambiente, impiega fino a mille anni per rigenerare la fertilità persa a causa dell’inquinamento. La FAO evidenzia come l’uso eccessivo di sostanze chimiche, come appunto i pesticidi, mettano a rischio sempre di più la vitalità del suolo. Considerare l’applicazione di tecniche agricole sostenibili e ridurre l’impatto di determinati prodotti sulla salute umana e ambientale è, quindi, fondamentale. Per farlo è necessario ridurre l’impiego di fitofarmaci sulla coltivazione biologica ed effettuare trattamenti solo se strettamente necessari. Come risultato, i prodotti agricoli risulteranno più salubri per l’uomo.

Quali sono i pesticidi più utilizzati in Agricoltura?

Come riportato da Lega Ambiente nei campi convenzionali sono state ritrovate ben 20 sostanze chimiche di sintesi tra insetticidi, erbicidi e fungicidi. La sostanza più rilevata è il glifosato, che compare in 6 campi convenzionali su 12, seguito dall’AMPA, un acido che deriva dalla degradazione del glifosato. Si tratta dell’erbicida più usato al mondo , che ha effetti sulla salute degli ecosistemi e su quella umana, e che è rientrato nella lista delle sostanze ‘probabilmente cancerogene’ dello Iarc di Lione (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro). Delle altre 18 sostanze chimiche di sintesi ritrovate, ben 5 risultano revocate da anni: due, il famigerato DDT e il suo metabolita DDE (sostanza che proviene dal degrado della molecola originaria), resistono in un campo presumibilmente da 44 anni, in quantità non trascurabili. Le altre (permetrina e imidacloprid), vietate rispettivamente nel 2001 e nel 2018, sono state ritrovate in un campo di pomodori; l’ultima (oxodiazon) revocata nel 2021, in un pereto.

Per quanto riguarda i campi biologici, le sostanze di sintesi rilevate sono solo tre, tra cui un insetticida contro le zanzare, probabilmente proveniente dalle abitazioni vicine, e, in uno stesso, campo DDT e DDE. Si tratta con ogni evidenza di contaminazioni accidentali, da cui il bio cerca da sempre di difendersi.

Pesticidi in Agricoltura: conclusioni

I pesticidi utilizzati in agricoltura sono sostanze utilizzate per proteggere le colture agricole, ma la loro presenza e l’effetto sulla salute umana sollevano preoccupazioni. È fondamentale comprendere cosa sono i pesticidi, come vengono classificati, dove possono rimanere negli alimenti e come vengono analizzati per garantire la sicurezza. Inoltre, è importante promuovere pratiche agricole sostenibili e informare i consumatori sulla scelta consapevole degli alimenti. La tutela della salute e dell’ambiente richiede un impegno collettivo per ridurre l’uso dei pesticidi e adottare alternative più sostenibili.

Laboratorio Analisi Chimiche Ecopoint S.r.l.

Hai bisogno di un Laboratorio di Analisi Chimiche Ambientali che effettua analisi sui pesticidi? Contattaci via mail per richiedere informazioni o chiamaci al numero 0863 509492.

    Altri articoli

    Laboratorio di Analisi Accreditato: Cosa significa e cosa comporta

    Per conformarsi agli obblighi di legge, le aziende che producono, manipol...

    News
    Consulenze ambientali: cosa sono e a cosa servono

    Le consulenze ambientali sono fondamentali per tutte quelle azi...

    News
    Cos’è l’Analisi Chimica degli Alimenti: Guida Essenziale e Importanza per la Sicurezza Alimentare

    Cos’è l’Analisi Chimica degli Alimenti: vedi...

    News
    Svelare la Minaccia Invisibile: L'Analisi della Legionella nelle Acque

    Maggiori informazioni sulle Analisi Legionella nelle Acque. Cosa comporta...

    News
    Analisi Microbiologiche su Dispositivi Medici: Importanza e Procedure

    Le analisi microbiologiche su dispositivi medici rivestono un ruolo cruci...

    News
    Analisi rifiuti: quando sono obbligatorie e ogni quanto vanno fatte?

    Le Analisi Chimiche Rifiuti Industriali rappresentano un aspetto cruciale...

    News